Storia e regolamento - The subbuteo museum

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia e regolamento

Rugby

Il subbuteo rugby nasce nel 1950 a seguito dei buoni risultati commerciali avuti dal calcio. Vennero prodotte due confezioni definite Flat anche se l'unica figura flat era il kicker mentre i giocatori erano dei comuni bottoni di plastica rossi e blu dove venivano incollate le figure circolari che dovevano essere ritagliati da un foglio di carta bianco.
Le differenze tra i due box erano dettate solo dall'avere il campo o meno, queste scatole saranno l'unica produzione rugby fino al 1968 quando con l'avvento qualche anno prima delle chunky figure si passerа alle figure tridimensionali e a nuove confezioni.
Con le figure tridimensionali sono state prodotte 3 confezioni di subbuteo rugby con 4 versioni, le prime 3 chiamate International ma di fatto se paragonate al calcio sono sia nel formato che nel contenuto delle comunissime Club edition.
La prima versione ha la scritta NEW e contiene figure chunky raffiguranti quasi sempre squadre della rugby league, nella seconda scompare la scritta new e appaiono le squadre nazionali, nella terza l'inserto è di cartone verde e trovano quasi sempre posto le nuove figure HW, nella quarta edizione (1978) scompare la scritta international, l'interno  è di polistirolo e le figure possono essere sia zombie che LW. Quest'ultima versione rimarrа in produzione come per il cricket fino al 1983 quando cesserà a seguito delle scarse vendite la sua commercializzazione.

Il catalogo squadre prevede un range di 26 squadre prodotte alternativamente in versione chunky e hw  fino al 1978 quando il range viene ampliato fino alla referenza 37 e in Italia la ditta Parodi crea una serie limitata di squadre del campionato italiano con scatole "named".
Esistono anche delle rare versioni LW, c'è una versione winged short fatta solo con i colori del Galles (chissа perchè) e alcune varianti.
Del rugby sono state prodotte anche delle versioni "seven" ossia di rugby a 7, la prima prodotta dal 1971 si chiama display edition con inserto marrone e veramente carina esteticamente, mentre la seconda versione si chiama rugby seven e ha l'interno in polistirolo, fu prodotta prima con le hw e le chunky mentre l'ultima venne prodotta con le zombie,  del subbuteo rugby è presente anche una discreta linea accessori visibile sull'apposita pagina di questo sito.
Nelle foto delle squadre ho volutamente messo solo 3 giocatori, rappresentano la prima linea e per un ex-pilone come me è un tuffo al cuore, un omaggio al ruolo più bello che c'è, ovviamente le squadre sono tutte complete.
Ma come si gioca a subbuteo rugby? Onestamente il regolamento ufficiale subbuteo rende il gioco decisamente macchinoso e noioso, è anche vero che il rugby per le situazioni che si creano in campo è un gioco difficile da replicare, ma negli ultimi anni un nutrito gruppo di appassionati ha rivisto  il regolamento originale cercando di rendere il gioco più giocabile, vivo e  quanto più possibile fedele alla realtà e in Italia, anche se molto lentamente il movimento stа crescendo con la creazione di sezioni rugby nei vari club sparsi per lo stivale

potete scaricare l'ultima versione del regolamento qui:

https://tablerugby.files.wordpress.com/2014/11/subbuteo_table_rugby_regolamento_5-0.pdf


 
Torna ai contenuti | Torna al menu