OHW Cenni storici - The subbuteo museum

Vai ai contenuti

Menu principale:

OHW Cenni storici

OHW
Le OHW sono le prime figure tridimensionali che nascono ad inizio anni '60 e vengono commercializzate in contemporanea con le flat celluloid rimanendo in produzione fino al 1967 quando verranno sostituite dalle Heavyweights figure sicuramente la miniatura più amata dai giocatori subbuteo. Saranno le antagoniste per un paio d'anni delle figure 3D newfooty e nelle vendite surclassandole ne  decreteranno  così il fallimento.
Le OHW avevano un catalogo identico alle flat celluloid che andava dalla ref 1 alla ref 54, curioso come la ref 55 Anderlecht, già presente nel catalogo celluloid non fosse invece prevista inizialmente in questa nuova figura, anche se a livello collezionistico sembra essere stata avvistata. Esiste anche una ulteriore ref, la 56 Ajax prodotta invece dal mercato spagnolo. Le squadre presentano maglie a manica corta, plastica che va dal bianco al flesh chiaro e flesh scuro e a differenza  di poche eccezioni ( ad es. ref 40 e 28 )  non presentano varianti di maglia ma ci sono   varianti per calzettoni, che in alcuni casi possono essere a righine orizzontali al posto dei monocolore o bicolore col risvoltino. I portieri sono prevalentemente "diving" con classica stecca in ferro. E' stata prodotta anche una serie dedicata alle 16 nazionali che hanno partecipato ai mondiali d'Inghilterra nel 1966.
Difficile trovare queste squadre in eccellenti o buone  condizioni e  in quel caso il loro valore collezionistico sale parecchio, purtroppo le miniature sono fragili e hanno parecchi decenni sulle spalle e il loro grado di usura spesso è elevato, ma hanno sempre il loro fascino. Un difetto è il bilanciamento del giocatore derivante dalla postura, particolare questo che probabilmente orienterà la Subbuteo alla nascita delle più redditizie HW. Le basi delle squadre OHW sono ottime per giocare e sono molto ricercate dai giocatori. Vengono commercializzate nel tempo   con 3 tipi di box differenti come vedrete poi in foto partendo da quello bianco che è il più antico di tutti per le figure 3D. A livello collezionistico la più rara è la fantomatica ref 53 dove al momento sembra non esserci traccia e a seguire la ref 54 Plymouth Argyle all green che qui potrete ammirare, a seguire ref 55 Anderlecht e Ajax  per poi passare alle ref 40 e 28, ovviamente comprendendo tutte le versioni "gold". Qui nella galleria sottostante troverete anche la differenza tra una miniatura OHW ( a sx ) e una 3D NEWFOOTY ( a dx)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu